Le date sulla nascita del Terz’Ordine Francescano (il Primo Ordine rappresenta i frati, il Secondo Ordine le suore) sono incerte, ma sicuramente risalgono a San Francesco ancora in vita. Nel 1289 il primo papa francescano Niccolò IV vuole conferire un volto definitivo al Terzo Ordine di San Francesco riproponendo in forma più giuridica la Regola del 1221 (Memoriale propositi) e approvando esplicitamente il movimento francescano della penitenza, già lodato da altri Papi. I Penitenti Francescani che rimangono nelle loro case (sposandosi oppure no) e attendono ad una professione costituiscono il «Terzo Ordine Francescano Secolare» (TOF), dal 1978 detto Ordine Francesco Secolare (OFS). Però l’autonomia dei terziari fu cancellata definitivamente nel 1471, quando Sisto IV li sottomise alla direzione dei frati minori, iniziando così l’ obbedienzialità. Dal 1725 al 1729, Papa Benedetto XIII ha dovuto emanare, all’epoca, ben quattro diverse Costituzioni dei terziari francescani, una per ciascuna delle obbedienze religiose.
Oggi l’Ordine Francescano Secolare è animato da fratelli laici (sposati o no) che sono mossi dal seguire il Signore Gesù attraverso le orme del Serafico Padre Francesco, vivendo il Vangelo secondo quanto lui ci ha lasciato. Queste intenzioni si concretizzano tramite la Professione. Un Terziario ben animato si muoverà quindi per portare il Signore nel quotidiano, sul lavoro, in famiglia e nei luoghi che incontra nella sua giornata; mosso dal portare carità e aiuto ai più poveri e bisognosi, portatore di speranza e di pace.
Per saperne di più sulla nostra fraternità scopri le sezioni “CONTATTI” e “EVENTI”
Alcuni fratelli sono inoltre chiamati a servire la fraternità più in profondità attraverso un organo, IL CONSIGLIO. Scopri premendo sotto di cosa si tratta.